Presentazione
La banca dati contiene la più ampia selezione ragionata di indicatori statistici riferita ai bambini e agli adolescenti residenti in Toscana.
Il progetto è funzionale al governo strategico della rete dei servizi e si inserisce nel quadro degli accordi di collaborazione tra Regione Toscana e Istituto degli Innocenti ai fini dell’attuazione della LR 31/2000 e si sviluppa nel contesto dell’interazione e del confronto con l’Osservatorio sociale regionale (ORS), di cui alla LR 41/2005. Il fine è quello di valorizzare il ricco patrimonio conoscitivo disponibile al CRIA ai fini dell’azione di programmazione e valutazione degli interventi.
I domini considerati sono: Demografia; Famiglie; Educazione; Salute; Vulnerabilità; Devianza, rischi; Temi economici; Spesa pubblica; Politiche; Servizi, interventi
Attraverso il menù di navigazione sono consultabili la descrizione dei domini e i dati – cliccando il dominio, il sottodominio, l'indicatore di interesse dall'albero di navigazione e selezionando successivamente l'anno e l'area geografica tramite i filtri a tendina.
L'aggiornamento delle informazioni collezionate segue la naturale cadenza proposta dalle varie fonti ufficiali produttrici dei dati elementari.